Nell’ambito di un servizio funebre anche l’allestimento della camera ardente riveste un ruolo cruciale. E’ lì che le persone care, amici e parenti, possono recarsi per un ultimo saluto e per accomiatarsi per sempre dal defunto. Un momento estremamente delicato che deve essere organizzato alla perfezione. Nulla va lasciato al caso. L’agenzia funebre Aluisi opera in provincia di Lecce con esperienza trentennale nel settore delle onoranze funebri. Come già detto altrove, dapprima ci si occupa con estrema cura e grande rispetto della fase della ricomposizione, make up e vestizione della salma. Dopodiché ci si prepara ad allestire la sala del commiato o camera ardente. Dalla morte sino alla sepoltura non possono passare più di due giorni, dunque la camera ardente sarà allestita in questo lasso temporale.
Allestimento della camera ardente
L’allestimento della camera ardente prevede una serie di operazioni volte a trasformare l’ambiente prescelto nel luogo ideale per un momento di grande raccoglimento. Si andranno dunque a disporre tutti gli arredi funebri necessari: gli opportuni paramenti, seguiti da addobbi floreali, lumini e ceri, un tavolino con un libro per le firme e lampade funerarie. Al centro, il cavalletto o catafalco, sul quale si appoggerà la bara. Infine, a volte si aggiungono addobbi floreali, con gerbere o lilium oppure rose, o altre piante su richiesta della famiglia del defunto. Oltre all’allestimento della camera ardente, ci occupiamo della stampa e dell’affissione dei manifesti funerari, oltre che della pubblicazione del necrologio tanto su sito web quanto sulla stampa locale.
Perché affidare all’agenzia funebre l’allestimento della camera ardente
L’allestimento della camera ardente può sembrare un’incombenza non così complicata. In fondo, si tratta “solo” si liberare una stanza o di coprire o spostare la mobilia…..ebbene, non è del tutto vero. Nel momento in cui un parente o una persona cara ci lascia, nella nostra mente si fa largo un senso di vuoto e di confusione che spesso la fa da padrona per diversi giorni. Ed anche incombenze che “a freddo” sarebbero potute sembrare semplici, diventano insormontabili. Affidarsi ad un’agenzia funebre con comprovata esperienza nel settore significa togliersi un pensiero ed avere la certezza che le cose vengano fatte nel migliore dei modi possibili.
Una curiosità: perché si chiama “ardente”?
La camera “ardente” deve questo nome al fatto che nei tempi passati la camera ardente era illuminata da una serie di fiaccole lì poste per l’occasione. Le fiaccole venivano spente e rimosse solamente nel momento in cui la salma veniva portata in chiesa per il rito funebre.
Aluisi è la tua agenzia funebre in Puglia. Siamo a tua disposizione con una vasta gamma di servizi, dal trasferimento della salma alla sua preparazione, sino all’allestimento della camera ardente, alla gestione dei necrologi sulla stampa locale, l’organizzazione del rito funebre di qualunque credo, la realizzazione e vendita di cofani, lapidi, urne ed accessori funerari.